giovedì 30 settembre 2010

Pixelosità


Durante la serata Boulevart del 26 settembre abbiamo avuto modo di presentare i prototipi di una delle future serie HAPPYPLEXIGUYS: gli HPG 8-BIT. 
Verso la fine degli anni ottanta sono stato, come la stragrande maggioranza dei miei coetanei allora adolescenti, contagiato da uno spietato appetito per le attività video ludiche. I vari Mario, Link, Wonder Boy, Sonic, Rastan (e l'elenco potrebbe proseguire a lungo)

erano compagni dei miei pomeriggi e le sale giochi esercitavano un'attrazione gravitazionale difficilmente eludibile.
E le prime consolle! Surrogati casalinghi delle più ingombranti strutture da bar, sogno proibito dei fratelli più piccoli, croce e delizia (diciamo solo croce…) delle mamme, quant'era bello poter giocare a ciclo continuo e senza dover inserire la moneta!
Io però non ero (e non sono) molto bravo coi videogame, anzi sono molto carente in fatto di coordinazione mano-joystick. Però mi piaceva guardare, e tanto anche. Passavo interi pomeriggi a far da spalla ai miei amici più capaci. Con un pò di voyeuristica ossessione rimanevo incantato per ore da questi mondi animati e interattivi tutti colorati e quadrettosi. Era come guardare un bel film a cartoni animati.
E ora mi piacerebbe riassaporare quello stesso piacere visivo riproponendo le stesse scelte estetiche e grafiche dei programmatori di più di vent'anni fà. La nuova serie di toy ASTRAL nasce quindi con l'intento di perseguire questo proposito e sarà assolutamente pixelosa.
Qua sotto potete osservare alcune immagini dei prototipi (tutti in tinta unita, con la stessa posa e una scarsa varietà di espressioni facciali) e tra non molto, magari in concomitanza con la trasferta al Lucca Comics & Games di novembre, il lancio della serie vera e propria.
Come al solito la parola passa a voi: inviate idee, suggerimenti, schizzi, proposte. 




1 commento:

  1. Figa l'8 bit!
    Il maledetto 8 bit!
    Avrai i miei soldi, fino all'ultimo centesimo!

    RispondiElimina

Cerca nel blog