mercoledì 9 febbraio 2011

Wednesday's tips - session 01

Con questo post inauguriamo una nuova serie di articoli in cui presenteremo, ogni mercoledì, siti e blog che trattano argomenti orbitanti nella stessa sfera d'interesse dei progetti Astral: design toys, action figures, illustrazione, design, grafica tradizionale, grafica digitale, arte vettoriale, pixel art, scultura, design, street art e molto altro.


E' mia modesta opinione che, rimanendo in ambito italiano, il punto di riferimento in rete per tutto ciò che riguarda il mondo dei toys sia VINYL MONSTER. Il buon Wizo, eclettico e caustico redattore del blog, insieme ad alcuni aficionados (non posso non citare M.A.R.T.A. che ho avuto il piacere di conoscere personalmente al Lucca Comics&Games) segnala ogni giorno tutte le novità viniliche (e non) che giungono da ogni angolo del globo, con particolare attenzione per le autoproduzioni italiane (non a caso ha sempre dato grande supporto e visibilità a tutte le iniziative Astral).  
VINYL MONSTER non è solo un blog ma è un vero e proprio portale tematico, con tanto di forum, che fa da punto di ritrovo virtuale e di discussione per tutti i toyfiliaci dello stivale (sottoscritto compreso), con una sottosezione dedicata interamente al fenomeno dei paper-toys nonché un nutrito shop on-line.




...e come direbbe Wizo: "Supportare! Supportare!"

giovedì 3 febbraio 2011

Guarda che crosta!

Non spaventatevi, non c'è nulla di sgradevole in questo post nonostante il titolo ambiguo.
Più o meno in contemporanea con il Lucca Comics & Games si è svolto, a Genova, il Festival della Scienza, una manifestazione ricca di Incontri, laboratori, eventi interattivi, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente ad un pubblico di ogni età. Astral era presente per merito dell'associazione culturale Googol, che ha voluto l'HAPPYMECHAT-REX come testimonial per "Guarda che crosta!", una mostra nella mostra, un'esperienza interattiva indirizzata a bambini dai 5 ai 10 anni e dedicata alla scoperta dei segreti che il pianeta Terra custodisce al suo interno (sotto, appunto, la sua crosta...).


L'HAPPYMECHAT-REX è stato "avvistato" anche qui...


L'articolo della Gazzetta di Parma col l'HAPPYMECHAT-REX in bella vista.

mercoledì 2 febbraio 2011

Scusate, devo scappare!

Il 18 dicembre ho avuto il piacere di assistere alla prima del nuovo spettacolo teatral-musicale dei Kabaré Voltaire: "Scusate, devo scappare!" (qui la locandina). Sagace, brillante, divertente, ben cantato, ben suonato e ben confezionato.
Perchè citare tutto ciò su questo blog? Semplice: ad Astral è stato chiesto di dare una mano con le scenografie. Quindi tanto cartone recuperato e... Via col taglio laser! Inoltre, avendomi lasciato carta bianca sul design degli oggetti di scena, mi sono potuto sbizzarrire con le prospettive forzate e con reminiscenze art Decò.
Le prossime messe in scena sono: 18 Febbraio 2011 al Theatro del Vicolo - Parma (ore 21.00); 12 Marzo 2011 al Teatro Comuna Baires - Milano (ore 21.00); 19 Marzo 2011 al Cinema Teatro di Felino - Parma (ore 21.00). Qui tutte le altre info.
Altre immagini =>




Lucca Comics & Games 2010

Scrivo questo post a distanza di tre mesi esatti dalla chiusura della manifestazione lucchese. Dovrei sentirmi in colpa. E invece no: non mi è ancora passato il dopo-sbronza da eccesso di folla. In quattro giorni 135.000 persone (perlopiù cosplayers) hanno messo a ferro e fuoco la cittadella toscana. Il diluvio biblico che ha trasformato i padiglioni della fiera in una palude non ha minimamente posto freno alla stampede umana.
Tanti gli eventi, tanti gli incontri proficui, tante le bazze. Non saprei da dove cominciare per fare un sunto di quest'esperienza. Quindi, come sono solito fare (codardamente) in questi casi, cedo la parola al presidente dell'Agenzia degli Incantesimi, Matteo Botti. Qui un suo sagace post che coglie appieno almeno il sentimento di ciò che ci ha coinvolto.

Prima di passare alle immagini però mi sia consentito ringraziare i compagni di (s)ventura di Astral: i ragazzi di Agenzia degli Incantesimi, Angelo Porazzi e gli altri membri dell'Area Autoproduzione, Killertoy, gli amici  che sono passati dallo stand, gli esimi sconosciuti che hanno dimostrato interesse verso gli HPG, Chiara, i cosplayers e i noodles.

Altre immagini =>

I prototipi della serie ASTRALVISIONS. Avrei voluto tenerli per sistemare quei piccoli particolari ancora non funzionanti... Alla fine sono tutti partiti per il mondo. Sigh!

In prima fila un HPG custom e tutt'intorno l'ormai vetusta SERIE 1.0.

Cerca nel blog